Gomalan Brass Quintet
Marco Pierobon tromba
Marco Braito tromba
Nilo Caracristi corno
Gianluca Scipioni trombone
Stefano Ammannati tuba
Ascoltare un concerto del Gomalan Brass – uno dei più famosi quintetti di ottoni oggi attivi nel mondo internazionale del concertismo, formato per metà da musicisti trentini – significa immergersi nella musica più dinamica, sfrenata e accattivante di tutti i tempi.
Uno studio personale rigoroso e meticoloso, la frequentazione, da giovanissimi, di docenti, scuole e culture raffinate quanto diverse, un tirocinio percorso all’interno delle più esigenti compagini orchestrali professionistiche, hanno permesso a Marco Braito (tromba), Marco Pierobon (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone) e Stefano Ammannati (tuba) una sintesi rara di bravura, sensibilità e capacità comunicativa che si riflette anche nei repertori affrontati.
I concerti del Gomalan Brass, infatti, sono difficili da definire lasciando spazio a ogni stile (classico, jazzistico, folk, pop, teatrale). Una ‘mobilità’ di generi resa manifesta anche da una presenza scenica altrettanto animata, mai ferma e trascinante, in vivace dialogo con il pubblico, capace di far rivivere – attraverso sapienti trascrizioni originali – pagine ritenute abusate o logore.
Con gli strumenti del Gomalan tutto riprende vita: non solo partiture ascoltate e riascoltate mille volte, ma tutto il nostro corpo, rapidamente percorso da emozioni, meraviglie, sorprese, suggestioni capaci di riempirci una giornata accendendo la nostra curiosità verso una musica che si rivela sempre più viva!