Il teatro in streaming
“È possibile togliere tutto al teatro, tranne l’attore e lo spettatore”
Peter Brook
Cos’è OnTheatre
OnTheatre è la prima piattaforma di streaming on demand interamente dedicata al teatro. Èstata ideata e realizzata nel marzo 2020 da due artisti dello spettacolo italiani, grazie al fondamentale supporto nello sviluppo del digital provider svizzero Assolo Networks. OnTheatre è a disposizione di teatri di prosa, enti lirico-sinfonici, compagnie di musical, danza, ma anche ensemble, singoli attori, performer, musicisti o cantanti, nonché di compagnie che offrono spettacoli rivolti ai bambini e alle scuole. Gli spettacoli sono acquistabili con biglietto singolo o, se previsto, in pacchetti, tramite l’e-commerce di OnTheatre. È possibile anche mettere in vendita i biglietti tramite le proprie biglietterie automatizzate o biglietterie omologate esterne.
La nostra mission
OnTheatre è nata con l’intento di creare un luogo dedicato esclusivamente all’arte dello spettacolo dal vivo. Desideriamo distinguerci dalle piattaforme generaliste concentrando la nostra offerta unicamente su contenuti teatrali, di prosa, musical, danza e musica classica provenienti dai teatri di tutto il mondo, con l’obiettivo di unire ed ampliare il pubblico e di promuovere lo scambio e la diffusione di idee e contenuti.
OnTheatre non vuole in alcun modo sostituirsi allo spettacolo dal vivo, bensì incoraggiarne l’evoluzione e la creatività anche attraverso l’uso del digitale, che consideriamo uno strumento utile e rafforzativo di questo insostituibile linguaggio artistico.
Che cosa offre il servizio OnTheatre?
- Gestione integrale dei rapporti SIAE;
- Trasmettere in altissima qualità i propri spettacoli in Live Streaming;
- Pubblicare i propri spettacoli registrati per il periodo di tempo desiderato;
- Consentire la fruizione ai propri spettacoli in modalità sicure e controllate;
- Inserire sottotitoli in più lingue, contenuti extra, materiale annesso scaricabile o consultabile;
- Dare la possibilità agli utenti di commentare i video;
- Creare pacchetti di spettacoli per contenuti affini, vendibili insieme o singolarmente;
- Mettere a disposizione i propri contenuti in 5 lingue;
- Fornire codici monouso ai propri abbonati o utenti per fruire dei contenuti gratuitamente;
- Creare modalità di fruizione su misura per le scuole o altri enti;
- Gestione integrale degli aspetti tecnici e del servizio clienti multilingue 24/7;
- Possibilità di soluzioni su misura per esigenze specifiche;
- Extra: servizio di riprese streaming in alcune parti d’Italia a costi agevolati;
Quanto costa utilizzare OnTheatre?
Niente. Abbiamo scelto di non chiedere alcun costo fisso per la pubblicazione e la gestione dei contenuti on demand su OnTheatre. L'ente produttore fornirà i contenuti a OnTheatre che li caricherà sulla piattaforma e li distribuirà al prezzo concordato, trattenendo una percentuale variabile fino a un massimo del 30% su ciascun biglietto acquistato o ciascun codice.
Il servizio è a pagamento unicamente per gli spettacoli che si desidera offrire al pubblico gratuitamente (restano escluse le anteprime gratuite).