Login
Monica Casadei con la Compagnia Artemis Danza propone un allestimento, pensato per lo streaming, di uno dei titoli più celebri di Gioacchino Rossini, “Il Barbiere di Siviglia”, con un’interpretazione coreografica inedita realizzata nei suggestivi ambienti della Rocchetta Mattei.
Chi è Figaro? Nella lettura di Monica Casadei Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. L’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie.
Sul piano coreografico, il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia, dove, senza distinzioni di gender, gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una squadra speciale: tonici, grintosi e iper-concentrati, la loro danza manipola il tempo e lo spazio senza tregua, tesse e scioglie in continuazione una rete infinita di cambi di direzioni, incroci di traiettorie e intarsi di movimenti. Quasi seguissero le rotte di affollatissime e rumorose highways, i danzatori si districano con lucidità ed energia marziale, ingranaggi sapienti del folle meccanismo del vivere sociale.
Coreografia, scene e luci Monica Casadei
Musiche Gioachino Rossini
Elaborazione musicale e brani originali Luca Vianini
Costumi Daniela Usai
Assistente alla drammaturgia musicale e costumi Davide Tagliavini
Produzione Compagnia Artemis Danza in collaborazione con Well See
Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna Assessorato alla Cultura
Hai un codice? Clicca qui
Lo spettacolo è disponibile gratuitamente. Registrati e inserisci il codice FIGARO.
© OnTheatre — Privacy — Cookies — Credits — Support — Unsubscribe